La Cantina del Sole
Il viaggio alla scoperta della Cantina del Sole si conclude negli ambienti principali della cantina storica affrescata.
un unicum nel territorio materano
Questa cantina rappresenta un unicum nel territorio in quanto le sue decorazioni pittoriche risultano di pregevole fattura e estremamente rare in ambienti produttivi. L’epoca di realizzazione è collocabile alla metà del Seicento, sicuramente di una ricca committenza. Poiché le fonti attestano la proprietà del canonico Eustachio Ricchizio almeno alla fine del Seicento, non è escluso che possa esserne stato anche il committente. La cantina si divide in tre ambienti: è qui che si trovano un affresco di San Pietro, uno che raffigura unnoto episodio della vita di San Martino e l’affresco di un iconico e appariscente Sole raggiante antropomorfo circondato da quattro fiori. Proprio quest’ultimo affresco è il simbolo della cantina.
Primo ambiente
Presenta un totale di tre palmenti, ossia le vasche quadrangolari e collocate in alto, utili alla pigiatura dell’uva e alla sua fermentazione.
Secondo ambiente
Qui si notano ai lati le lunghe banchine ove erano posizionate le botti per la conservazione del vino.
Terzo ambiente
Presente quattro botti e una piccola cisterna, che conteneva acqua utile alle operazioni compiute nell’ultimo ambiente: non ci si dimentichi di come era fondamentale lavare ogni oggetto che perveniva in contatto con il vino.
Vuoi saperne di più?
cantina affrescata del sole
- Rione Casalnuovo, 238 - 75100 Matera
- 0039 351 663 9938
- info@cantinaaffrescatadelsole.it